mercato tutelato libero

Purtroppo con il mercato libero oltre al risparmio si sono diffusi tanti e pericolosi raggiri. Ecco la guida completa per evitare le truffe di Luce e Gas.

Sono in molti che ad oggi cercano di risparmiare partendo proprio dalle offerte per la fornitura di luce e gas. Infatti con l’introduzione del mercato sono molte le famiglie che hanno visto benefici economici immediati. Tuttavia insieme a questi si sono anche diffusi pericolosi raggiri che possono mettere in serio pericolo gli utenti. Ecco la guida completa per evitare le truffe di luce e gas.

Scegliere l’offerta migliore tra quelle proposte dal mercato per Luce e Gas già non è cosa facile. In più ci si mettono i truffatori che cercano di propinare veri e propri raggiri con i più disparati obbiettivi. Cosa può essere di aiuto ai consumatori?

Ecco la guida completa per dire addio alle truffe di Luce e Gas

Ecco la guida completa che contiene 5 consigli per evitare queste truffe.

  1. Mai comunicare i codici POD e PDR. Questi due codici indicano il luogo fisico dove rispettivamente luce e gas entrano nella casa dell’utente. Non cambiano mai nemmeno quando si fa il passaggio da un provider ad un altro. Quindi tutte le aziende fornitrici sono a conoscenza di questi dati.
  2. Occhio alle truffe porta a porta che sono sempre le più pericolose. Infatti far entrare in casa sconosciuti è molto pericoloso. Sebbene con l’emergenza sanitaria si sono ridotte molto, alcuni truffatori potrebbero fingersi operatori del servizio luce e gas. Che sia per un controllo su una presunta situazione di dubbia fornitura o per proporre un’offerta allettante non bisogna mai far entrare la persona senza prima averne verificato i dati.
  3. Altro aspetto importante è fare attenzione alle truffe telefoniche. Operatori di luce e gas non chiedono mai dati personali e codici bancari per telefono.
  4. Far valere il diritto di recesso che garantisce l’annullamento di un contratto entro i 14 giorni da quando è stato firmato. Se il cambio fornitore di luce e gas è avvenuto senza consenso esplicito si può inviare reclamo entro 30 giorni così da bloccare l’attivazione.
  5. Infine è importante segnalare comportamenti dubbi e poco trasparenti. L’utente deve verificare chi si è presentato alla sua porta e se c’è qualcosa di strano è bene allontanarlo. All’insistenza meglio chiamare le forze dell’ordine. Se qualora si è stati truffati da un fornitore di luce e gas allora è bene denunciarlo all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Noi di Ditta Dante Alessio siamo partner ufficiale di Edison gas e luce una vera garanzia anti-truffa nel settore. Potete contattarci in qualsiasi momento.

    Acconsento al trattamento dati

    Descrivete il vostro problema. Un nostro collaboratore vi risponderà al più presto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *