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Sviluppare un rapporto a tutto tondo con il consumatore che guarda oltre la semplice fornitura di energia elettrica e gas e punta a rispondere a un ampio ventaglio di bisogni. Dalla richiesta di servizi che semplificano la vita alla crescente propensione verso soluzioni smart e sostenibili. Una strategia sulla quale Edison ha scelto di puntare con forza negli ultimi anni e che sta sviluppando ulteriormente alla luce dell’imminente fine del mercato tutelato. «Con il completamento della liberalizzazione del mercato che riguarda ora le piccole e medie imprese e poi le famiglie, ci saranno circa 190 mila nuovi potenziali clienti, mentre nel 2022 saranno quasi 15 i milioni di clienti residenziali che puntiamo a conquistare attraverso la proposta di servizi a valore aggiunto e ritagliati su misura», sottolinea Massimo Quaglini, executive vice president gas & power market di Edison.

LA PIATTAFORMA ON DEMAND
Si tratta di un percorso intrapreso già a partire dal 2017, con l’acquisto di Assistenza Casa, società che gestisce un network di oltre 1500 artigiani e offre interventi su tutti gli impianti domestici. «Con questa acquisizione abbiamo iniziato a offrire servizi innovativi accanto alla vendita di energia elettrica e gas: siamo stati i primi a farlo», spiega Quaglini. «Oggi – aggiunge – il 25% dei nuovi contratti viene dal segmento dei servizi e la previsione è di una ulteriore crescita, considerato che nel mercato attuale non basta più offrire solo grandi sconti». Si inserisce in questo filone EdisonRisolve, nuovo prodotto lanciato dal gruppo pensato per un consumatore che ha poco tempo da dedicare alle faccende domestiche ed è bisognoso di affidarle a terzi. Un fenomeno crescente tra gli italiani: secondo una ricerca condotta da Bva Doxa e dal Politecnico di Milano, un italiano su due delega a persone esterne alla famiglia la pulizia di casa, il 44% il servizio di lavanderia e il 37% la stiratura. Attività per le quali risulta diffuso anche il servizio di prenotazione online. «Con EdisonRisolve proponiamo una piattaforma on demand che aggrega una serie di soluzioni per la casa, dalla lavanderia alle pulizie fino alla consulenza per la ristrutturazione, utilizzabili tramite abbonamento singolarmente o in abbinamento tra di loro». Per ora disponibile solo su Milano, «l’obiettivo è però di estendere la soluzione anche ad altre grandi città italiane», specifica Quaglini.

IL FUTURO È GREEN
Una vicinanza al cliente che il gruppo esprime anche attraverso l’approccio multicanale. Quest’ultimo è ormai sempre più diffuso tra le imprese chiamate a confrontarsi con un consumatore evoluto. Tanto che, secondo una recente ricerca condotta dal Politecnico di Milano e da Nielsen, più di un italiano su quattro passa con disinvoltura dai canali offline a quelli online e usa Internet in tutte le fasi del processo d’acquisto. Motivo per cui, «garantiamo ai clienti di raggiungerci con tutti i mezzi che sono loro più congeniali, sia online naturalmente sia attraverso una rete capillare di negozi sul territorio che offrono un servizio di prossimità, permettendo per esempio all’utente di avere chiarimenti sulla bolletta o risposte alle sue domande da persone che diventano di fiducia». Resta inoltre fondamentale la capacità di confrontarsi con il tema in ascesa della sostenibilità e in particolare con un consumatore che ha sviluppato un approccio sempre più proattivo verso la transizione energetica, «al quale proponiamo prodotti innovativi nei settori della mobilità e delle energie rinnovabili», spiega Quaglini. Qualche esempio? Sul fronte dei clienti business l’accordo quinquennale stretto con Cogne Acciai Speciali «alla quale forniamo energia rinnovabile, proveniente dalle nostre centrali idroelettriche». O, ancora, «in ottica di economia circolare, supportiamo le aziende nella realizzazione di impianti per la produzione di biometano dai rifiuti organici di produzione e ci impegniamo a ritirare i volumi prodotti».

UN MERCATO DA REGOLAMENTARE
Il contesto è quello di un mercato della vendita di energia elettrica e gas che è ancora troppo frammentario. Secondi i dati più recenti, attualmente in Italia ci sono 723 operatori, in netta crescita rispetto ai 391 del 2007, anno in cui è entrata in vigore la legge sulla concorrenza che ha liberalizzato il mercato dell’energia elettrica in Italia. Si tratta di numeri molto elevati se confrontati ad esempio con i 60 operatori della Gran Bretagna o con i 200 della Francia. A questo proposito, evidenzia Quaglini, «andrebbe tutelato il consumatore, ad esempio, attraverso l’introduzione di patentini o certificazioni per gli agenti commerciali che ne attestino l’affidabilità». Oltre a questo, conclude, «andrebbe anche approvato l’albo dei venditori, di cui si parla da anni, che prevede criteri tecnici e deontologici di ammissione. Così da facilitare i consumatori che si apprestano a scegliere l’operatore al quale affidarsi per la fornitura di un bene essenziale come l’energia».

Articolo tratto da: https://www.repubblica.it/

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