ditta dante alessio termo-idraulica

Basta girare per le strade di qualsiasi città o paese da nord a sud per fare “esperienza” concreta di cosa sia il patrimonio culturale italiano. Ogni angolo, ogni incrocio sembra un racconto del passato: piazze, chiese, torri, edicole, affreschi sono diventati il nostro incontro quotidiano con l’arte e la cultura, ma se guardiamo ai numeri possiamo comprendere quanta ricchezza storica e culturale viva in Italia.

Ci sono 54 siti dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità (54 in totale, di cui 49 a carattere culturale e 5 naturale), oltre 4mila musei, 6mila aree archeologiche, 85mila chiese soggette a tutela e 40mila dimore storiche censite. Non bastasse, ogni 100 chilometri quadrati si trovano in media 33 beni di rilevanza culturale e sono circa 55mila i chilometri quadrati sottoposti a tutela dallo Stato. Un grande patrimonio da gestire, valorizzare e mantenere. Di questi il FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, ne ha acquisiti e valorizzati ben 61 tra ville, castelli, abbazie, torri, edicole e barberie, e anche tratti di boschi: sono beni che più di altri definiscono l’identità del Paese e che senza il supporto del FAI sarebbero destinati all’abbandono.

Tuttavia la gestione è impegnativa: tra le spese che più incidono sulle uscite si trovano quelle relative ai consumi energetici. Per questo dal 2018 Edison sostiene il FAI nel suo percorso di valorizzazione dei beni attraverso misure di efficientamento energetico studiate appositamente per le dimore storiche e che rispondono agli obiettivi di sostenibilità che lo stesso Fondo si è posto.

“Con il FAI condividiamo l’impegno per la valorizzazione delle eccellenze storico-artistiche italiane: un patrimonio unico di straordinaria bellezza che richiede un impegno appassionato e una tutela costante per consentirne la fruizione al pubblico – dichiara Cristina Parenti Senior Vice President Communication & External Relations di Edison – Per Edison è motivo di orgoglio essere concretamente al fianco del FAI in questa missione, mettendo al servizio le nostre competenze e strumenti per generare valore per i territori e le comunità.”

La partnership tra Edison e FAI ha avuto inizio con l’intervento presso la sede della Cavallerizza, ex maneggio militare di Milano e attuale sede della Direzione e degli Uffici del FAI, dove è conservato anche il prezioso archivio della Biblioteca Nazionale Braidense. I livelli di temperatura e umidità ottimali per garantire la conservazione dell’archivio sono stati studiati tramite un sistema di smart audit dedicato, e da questo monitoraggio Edison ha individuato la soluzione più sostenibile: la sostituzione dell’impianto di riscaldamento con un moderno impianto con pompe di calore a gas che avrebbero migliorato la performance ambientale dell’edificio e il comfort delle persone abbattendo i costi. In effetti questa soluzione ha permesso già il primo anno di abbattere di 25 tonnellate le emissioni di CO2 e di conseguire un notevole risparmio economico in bolletta. Ora Edison è pronta per supportare ancora di più attraverso la realizzazione di un impianto di illuminazione ad alta efficienza presso la stessa Cavallerizza e Villa Panza a Varese, una dimora settecentesca che ospita un’importante collezione di arte contemporanea. Questi interventi non solo valorizzano gli ambienti e le opere esposte, ma riducono i consumi di energia di oltre il 40% per la sede della Cavallerizza e del 90% per Villa Panza: in numeri, sono misure che faranno risparmiare ogni anno ed eviteranno l’emissione in atmosfera di 1,8 tonnellate di CO2 per la Cavallerizza e di 13,2 tonnellate di CO2 per Villa Panza.

Inoltre Edison, per stimolare il turismo sostenibile, ha previsto l’installazione di colonnine di ricarica nei parcheggi della Cavallerizza, di Villa Panza e del Castello del Masino, in provincia di Torino, un altro dei cinque beni che Edison sostiene direttamente in questo percorso di efficientamento insieme a Villa Necchi Campiglio a Milano e a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD) che sono state coinvolte, insieme agli altri, nello studio per l’individuazione di altre aree di intervento, come i due nuovi impianti di illuminazione che saranno installati in questi mesi, e che permetteranno una riduzione della bolletta energetica di oltre il 30% e il contenimento delle emissioni climalteranti.

Entra nel mondo di Edison per sentirti parte di una grande famiglia, passa a Edison gas e luce, vieni in negozio, un nostro operatore vi seguirà passo passo, ci trovi in Via Caduti per la Resistenza 609 (mercato rionale di Spinaceto box 45).

I CONTENUTI DI QUESTO ARTICOLO SONO STATI PRODOTTI DA EDISON

Tutte le migliori offerte Edison gas e luce. Volture, bollette, nuove utenze

bollette, volture, nuove utenze gas e luce spinaceto
nuove utenze, bollette, volture spinaceto gae e luce

Dove siamo. Passa da noi per volture, bollette, nuove utenze edison

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *